Acqua
1. Idrosfera
Quadri sinottici dell’Idrosfera
Effettua il download
Banche Dati
Collegati alla Banca Dati Indicatori ISPRA.
2. Annali Idrologici Storici
Banca Dati Annali Idrologici Storici
Il Progetto ha avuto inizio nel dicembre del 2003 ed è terminato a settembre del 2012. Il progetto prevedeva l’informatizzazione del contenuto integrale degli Annali Idrologici pubblicati da tutti i compartimenti periferici del SIMN, dagli Uffici Idrografici regionali di Palermo e Cagliari e da quelli delle province autonome di Trento e di Bolzano, ciascuno per il proprio territorio di competenza.

3. precipitazioni, bilancio di massa dei ghiacciai, siccità
Estratti dall'Annuario in Cifre
Effettua il download
SICCITÀ
Vai ai dati aggiornati e collegati alla banca dati Collegamento con il Bollettino Siccità, un pratico strumento per quantificare e monitorare le condizioni di siccità in Italia e in Europa basato sulle mappe mensili dello SPI–Standardized Precipitation Index, calcolato a diverse scale temporali. L’indice SPI quantifica il surplus o il deficit di precipitazioni (siccità) rispetto alla climatologia dell’area in esame.
Scopri la mappa interattiva
Sistema Idro-Meteo-Mare
Vai al sistema Idro-Meteo-Mare, la previsione meteorologica, idrologica e ondametrica sull’area Mediterranea :
4. PLUTER
Banche dati
5. La qualità delle Acque
Estratti da "Annuario dei dati ambientali"
Effettua il download
Scopri la mappa interattiva
6. BINGBANG
Stime mensili delle componenti del bilancio idrologico, ossia precipitazione totale, evapotraspirazione reale, ruscellamento superficiale, ricarica degli acquiferi e immagazzinamento di volumi idrici nel suolo e nella copertura nivale e di variabili idrologiche di interesse per la gestione della risorsa idrica.
Le stime sono prodotte con il modello ISPRA denominato “BIGBANG – Bilancio Idrologico Gis BAsed a scala Nazionale su Griglia regolare” e sono disponibili in formato ascii grid per l’intero territorio nazionale (griglia a passo orizzontale di 1 km) e in formato tabellare Excel, aggregate spazialmente a livello nazionale, regionale, di distretto idrografico e di compartimento del soppresso Servizio Idrografico nazionale.

7. La rete di distribuzione delle acque destinate al consumo umano
Il prelievo, la distribuzione, il recupero e la depurazione delle acque destinate al consumo umano sono affidati ai gestori del servizio idrico integrato, individuati a livello territoriale dalle ATO – Autorità Territoriali d’Ambito costituiti da uno o più comuni. I gestori sono chiamati a garantire la quantità e la qualità dell’acqua destinata al consumo umano, nei limiti naturalmente della disponibilità naturale della risorsa. Per fare ciò, applicano tariffe per i consumatori in linea con le indicazioni fornite dall’ARERA (Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente) e tenendo conto dei costi di gestione e degli investimenti di ammodernamento e di manutenzione della rete idrica necessari. Per tale ragione, esistono delle reti di monitoraggio quali-quantitative realizzate dai gestori che coprono l’intera rete idrica dal prelievo alla depurazione e allo scarico. Data l’importanza che ricoprono tali dati nell’ambito della gestione delle risorse idriche anche in considerazione dell’impatto dei cambiamenti climatici, la Legge Clima 12 dicembre 2019, n. 141, assegna ad ISPRA il compito di raccogliere, sistematizzare e diffondere mediante il sito Informabiente del MiTE, i dati raccolti dai gestori del servizio idrico integrato. Tale attività ha avuto inizio a fine 2020 e, nel 2022, i primi dati saranno disponibili.